Scritto da:
Scritto il:
1 Luglio, 2024

Benvenuti nella nostra rubrica “Le Definizioni del Mese“.
Esploriamo – in 1.000 battute – alcuni termini chiave nel mondo della supply chain e della sostenibilità.

#5: Bilancio di Sostenibilità

Il Bilancio di Sostenibilità è lo strumento attraverso il quale un’organizzazione comunica ai propri stakeholder informazioni rilevanti relative alla sostenibilità.

Il reporting di sostenibilità è sempre stato oggetto di dubbi: la mancanza di omogeneità, di confrontabilità e di standardizzazione hanno costituito un vulnus decisivo per la sua credibilità, trasparenza e significatività.

Nell’Unione Europea, il termine “Bilancio di Sostenibilità” assume un significato più pieno: la direttiva comunitaria CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) impone alle aziende di attenersi allo standard ESRS e prescrive rigorosamente le modalità di reporting. Inoltre, richiede l’integrazione del bilancio di sostenibilità con quello civilistico: l’UE intende radicare l’idea che la trasparenza ed il rigore formale nell’informazione relativa alla sostenibilità debbano essere analoghi a quelli già consolidati per la “P” di “profit” della tripla bottom line.

Get in touch

Iscriviti alla nostra Newsletter: ti promettiamo ogni mese un contenuto esclusivo sul mondo della Supply Chain, novità, interviste ed approfondimenti. Resta sempre aggiornato!

Download brochure

Scarica subito la brochure di JPS per conoscere la nostra realtà aziendale, le proposte che offriamo e i percorsi di formazione disponibili.