Scritto da:
Scritto il:
18 Giugno, 2024

Benvenuti nella nostra rubrica “Le Definizioni del Mese“.
Esploriamo – in 1.000 battute – alcuni termini chiave nel mondo della supply chain e della sostenibilità.

#4: Executive Sales and Operation Planning

ASCM definisce l’Executive S&OP come la best practice relativa ai processi decisionali necessari per bilanciare la domanda e l’offerta a livello di volume per famiglie di prodotto, integrare la pianificazione finanziaria e la pianificazione operativa, […] e collegare piani strategici di alto livello con le decisioni quotidiane.

Lo scopo principale del Sales & Operations Planning è pertanto quello di contribuire a garantire il collegamento tra gli obiettivi strategici e quelli operativi. Il processo di S&OP aiuta a prendere decisioni efficaci ed informate: attraverso l’allineamento continuo e sistematico delle previsioni di vendita con la capacità produttiva e le risorse finanziarie disponibili, si ottiene una pianificazione coordinata tra i reparti di vendite, marketing, produzione e finance.

La corretta applicazione della practice offre numerosi vantaggi, tra cui l’aumento della flessibilità – grazie alla capacità di adattarsi efficacemente alle variazioni di domanda – l’incremento della soddisfazione del cliente – grazie a una pianificazione accurata della produzione e della distribuzione – e la riduzione dei costi operativi complessivi – grazie all’ottimizzazione delle risorse.

Get in touch

Iscriviti alla nostra Newsletter: ti promettiamo ogni mese un contenuto esclusivo sul mondo della Supply Chain, novità, interviste ed approfondimenti. Resta sempre aggiornato!

Download brochure

Scarica subito la brochure di JPS per conoscere la nostra realtà aziendale, le proposte che offriamo e i percorsi di formazione disponibili.